Chi siamo

L’Associazione è nata oltre 30 anni fa da un piccolo gruppo di genitori e di insegnanti che pensarono di organizzare una camminata non competitiva con lo scopo di raccogliere fondi per il sostegno dell’attività didattica della Scuola Braguti.
Venne organizzata una camminata non competitiva denominata “Cammina Braguti” che la comunità cremasca accolse positivamente e che tuttora rimane il principale evento che permette all’Associazione di raccogliere fondi.
Negli anni il gruppo di volontari si è pian piano allargato e nel 2007 ha costituito un’associazione ONLUS prendendo la denominazione “Quelli che la Braguti…”. Con i fondi raccolti è stato possibile supportare fattivamente la Scuola e l’Istituto Comprensivo di appartenenza provvedendo alla realizzazione di vari laboratori didattici, all’acquisto di diverso materiale per l’attività psicomotoria e sportiva, all’allestimento del giardino con gazebo e panche, allo sviluppo del progetto serra e del laboratorio di informatica, all’acquisto delle lavagne multimediali in tutte le classi avvicinando così i bambini a tecnologie ed esperien-ze all’avanguardia.
L’Associazione è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato e all’elenco delle associazioni che possono beneficiare del contributo del 5 per mille.
La sede legale coincide con l’indirizzo della Scuola Primaria Braguti.

I nostri obiettivi
Realizzare attività a vantaggio e in piena collaborazione con la Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia Braguti di Crema e con l’Istituto Comprensivo di appartenenza delle predette scuole; l’Associazione lavora a sostegno di tutte le iniziative finalizzate all’armonico sviluppo psico-fisico e all’arricchimento culturale di ogni bambino, raccoglie fondi, materiali e apparecchiature a sostegno dell’attività didattica.